La tecnica di indagine geofisica denominata HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio) si basa sull’analisi dei rapporti spettrali tra le componenti orizzontali e la componente verticale del moto del suolo causato da sollecitazioni sismiche di qualsiasi ampiezza, generate da terremoti o da sorgenti artificiali. Negli ultimi anni, si sta rapidamente diffondendo nell’ambito degli studi geologico-ingegneristici la tecnica HVSR che utilizza il rumore (noise) sismico, o microtremore, come sorgente di sollecitazione del moto del suolo (in questo caso, è nota anche come tecnica di Nakamura). Lo scopo principale della tecnica HVSR è di individuare eventuali frequenze proprie di oscillazione, o frequenze di risonanza, del suolo. La tecnica si basa sul principio che il suolo è assimilabile ad un corpo viscoelastico, per cui è possibile misurarne le frequenze di risonanza, in ogni punto. L’utilizzo del microtremore, che è costantemente presente in qualsiasi punto della superficie terrestre, rende questo tipo di prospezione geofisica non intrusiva, rapida e poco costosa.
Order an excellent article from the high quality composing services to get dependable from faltering a person’s course! Professional copy writers together with affordable price levels operating on your profit. Get at this time .
The need for authors to plan for the future is even more important these days, due to the downward pricing pressures driving down the costs of ebooks to unprecedented lows, i.